B2B: i correttori - Make-up compulsivo

martedì 14 dicembre 2010

B2B: i correttori

L'influenza non viene sempre per nuocere, a quanto pare! Io ne sto approfittando per aggiornarvi sul B2B! Oggi parliamo di correttori. 

Innanzitutto: correttore quando? prima o dopo il fondotinta? A quanto pare non c'è una regola per l'ordine di stesura; certo è che se ho molte imperfezioni da coprire (in particolare quelle rosse, aggiungo io) è consigliabile partire dalla loro correzione per poi uniformare col fondotinta.

Il correttore fa parte della famiglia dei fondi in stick e ne abbiamo di diversi tipi:
-fluido;
-compatto;
-in stick (nelle confezioni tipo rossetto che ormai tendono a scomparire).

Esiste poi il camouflage, il correttore più coprente che esista e che serve per le forti discromie. 
Quali sono le principali differenze fra i correttori? Innanzitutto riguardano la coprenza: un correttore fluido arriva ad un 80% di coprenza, i compatti e i correttori in stick arrivano all'85% mentre il camouflage raggiunge il 90% di coprenza. Discorso diverso va fatto per il tattoo cover, fatto apposta per coprire i tatuaggi, è  quindi un prodotto specifico che raggiunge il 95% di coprenza.
Poi si diversificano per l' uso che se ne fa. Il correttore fluido è particolarmente indicato per coprire i piccoli difetti e le occhiaie, quello compatto o in stick per le macchie evidenti.

Con "macchie evidenti" non si intendono nè le ipercromie (macchie più chiare del tono della pelle, come ad esempio la vitiligine o la depigmentazione della pelle che causa macchie bianche o rosa) nè le ipocromie (macchie più scure del tono della pelle, come le macchie senili o il cloasma gravidico) perchè queste vanno corrette con il camouflage solo sui punti interessati con un pennello. In particolare le ipercromie si correggono con un camouflage che sia tra il mezzo tono e il tono più scuro della pelle, viceversa le ipocromie con un mezzo tono o tono più chiaro della pelle.

Senza dubbio per parlare di correttori bisogna avere un bel rapporto con la teoria dei colori, avere bene in mente quali sono i colori primari e secondari e che funzione hanno i colori complementari.


I colori primari, cioè che non sono ottenibili per mescolanza, sono il rosso, il giallo e il blu. I colori secondari si ottengono dall'unione di due primari e sono l'arancione, il verde e il viola. Nella ruota dei colori, quelli complementari sono quelli che si trovano esattamente uno di fronte all'altro, e così il rosso sarà complementare del verde, il giallo del viola e il blu dell'arancione. 

Importantissimo è il potere dei colori complementari, infatti essi:
-se ravvicinati si esaltano,
-se sovrapposti si annullano!

Quindi, per lo stesso principio, visto che i correttori si sovrappongono al problema da correggere, utilizzeremo un correttore a dominante verde per tutte le discromie rosse (couperose, angioma, ustioni) e un correttore a dominante gialla per tutte le discromie blu/viola (lividi - anche se per i lividi andrebbe fatto un discorso ancora diverso -, vene, alone della barba). Se abbiamo scelto di coprire le discromie prima del fondotinta, a questo punto possiamo applicarlo sopra le correzioni avendo cura di picchiettare il prodotto invece di tirarlo, per non rovinare il lavoro fatto sotto. Se, dopo la stesura del fondotinta, la discromia si ripresenta, bisogna correggerla con un colore il più vicino possibile a quello della pelle. Quindi abbandoniamo i verdini! :) Abbiate cura di sfumare i contorni del correttore, va benissimo con le dita sfruttando il loro calore o con una spugnetta!

E per le occhiaie e le borse?
Nel 99% dei casi usiamo un correttore giallo/aranciato visto che le occhiaie e le borse tendono ad essere blu o viola. Tra le occhiaie viola si fanno rientrare anche quelle rosse e quindi andrà comunque usato un correttore giallo.

La correzione di borse e occhiaie può essere schematizzata così:
-se sono blu, grigie, marroni o nere usiamo un correttore aranciato,
-se sono rosse o viola usiamo un correttore giallo.

La mia esperienza:
truccando qualche amica e le compagne/compagni di corso ho notato che molte delle occhiaie da coprire tendono ad essere un mix di colori, piuttosto che uno solo; in questi casi ho constatato che una miscela tra l'arancione e il giallo tende a coprire piuttosto bene visto che va ad annullare sia i rossori che le parti più scure dell'occhiaia. Dopo aver frequentato il corso di sensibilizzazione al colore ho potuto conoscere anche il punto di vista di altri truccatori, che prediligono l'uso di un correttore albicocca chiaro per qualunque tipo di occhiaia. La stessa Eve Pearl ha un prodotto famosissimo nella sua collezione: il tanto amato correttore color salmone.

EDIT: ho scritto una recensione del Salmon concealer di Eve Pearl a questo link. 

Per la correzione dell'occhiaia si parte prelevando il correttore più il colore di fondotinta utilizzato (o ancora da utilizzare) con un pennello piccolo e facendone un mix; si applica sulla parte da correggere e si sfuma verso l'esterno con un pennello più grande pulito.

Se all'occhiaia si aggiunge la borsa, correggo comunque prima l'occhiaia e poi con un pennello piccolo utilizzo un correttore di mezzo tono più chiaro della pelle nelle parti scure della borsa (per intenderci, nei solchi) mentre nelle parti sporgenti applico un correttore di mezzo tono più scuro della pelle. Il gioco dei due colori serve per rendere la borsa di un unico colore, quindi dovrò "fare uscire fuori" con un correttore più chiaro le parti che rientrano, e fare "rientrare" con un colore più scuro le parti che fuoriescono. A detta di alcuni insegnanti che ho conosciuto, la correzione della borsa è una delle più difficili da realizzare, proprio per i differenti volumi che la caratterizzano. Io posso solo dar loro ragione!

E voi che rapporto avete coi correttori?
Fatto il misfatto!

19 commenti:

  1. Grazie per la spiegazione. Conoscevo la teoria dei colori ma alla fine compro sempre un correttore fluido che somigli un pò al mio incarnato.

    RispondiElimina
  2. Io credo che alla fine l'importante sia essere soddisfatti del risultato! Una persona che non soffre di gravi imperfezioni può anche permettersi di non usare correttori.. quante ne vedo! Anche io spesso e volentieri tendo a usare il fondotinta, vedere quanto riesco a coprire, e al limite aggiungere il correttore dello stesso colore sopra :)

    Anche perchè il rischio del cattivo utilizzo dei correttori è di apparire artificiale!
    No buono, no buono! ^^

    RispondiElimina
  3. bellissimo post, davvero utile! Avrò provato chissà quanto correttori negli anni..purtroppo ho occhiaie genetiche, impossibili da nascondere, posso solo renderle meno evidenti con effetto ottico. Per farlo mi trovo bene con i beige, leggermente più chiari del mio incarnato e un pizzico di illuminante a volte. ^_^

    RispondiElimina
  4. un post da aggiungere ai preferiti! *-* grazie mille!! =)

    RispondiElimina
  5. @Dony: di che colore sono le tue occhiaie dony? :)

    @Aru: grazie Ari :)

    RispondiElimina
  6. Tendenti al marrone (fai conto che è come se fosse pelle senza grasso sotto), ma non è un colore uniforme :-(

    RispondiElimina
  7. Come mia mamma...seguendo la teoria andrebbe usato un aranciato ma continuo a credere che ci siano casi e casi e che a volte la teoria possiamo mettercela in tasca! :D
    Bisogna sapersi adattare ma non sempre è facile...la cosa migliore da fare è continuare a provare fino ad ottenere quello che vogliamo! Certo nel caso del make-up è dispendioso... e i correttori di certo non ce li regalano!

    RispondiElimina
  8. un post interessantissimo e utilissimo...grazie 1000, ne farò tesoro :)

    RispondiElimina
  9. uh, utile questa sulle borse, farò una prova sulla mia cavia over 35 :D
    per il resto, ne abbiamo parlato a voce di quanto sia un annoso problema... trovare il mix giusto è davvero complicato, un po' come trovare la ricetta giusta per la pasta frolla :D

    RispondiElimina
  10. io mi trovo bene col correttore verde di essence, copre i rossori e unifica l'incarnato... Devo ancora trovare, invece, un buon correttore per occhiaie... -.-

    RispondiElimina
  11. Mi stai infondendo le tue conoscenze per osmosi...
    Nella mia ignoranza ne ho sempre usato uno tendente al giallo, e devo dire che il risultato mi ha sempre più o meno soddisfatta fin'ora...bisognerebbe però provarli tutti per trovare quello perfetto!!

    RispondiElimina
  12. Che bel post!
    Complimenti Ilaria, è chiarissimo e completo.
    Mi piace molto il tuo modo di vivere il make up.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che bel post!
    Completo, chiaro e molto utile.
    Mi piace molto il tuo modo di vivere il make up!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. @Morgana: grazieeee!!! *.*

    @Lidal: vero, vero... c'è di bello che una volta che hai trovato il giusto mix poi sei apposto tutta la vita :D

    @Maria: lì hai solo l'imbarazzo della scelta! se la tua occhiaia è tendenzialmente secca ti consiglio un correttore liquido... anzi, per la loro texture e trasparenza lo consiglio a prescindere... non so, i correttori pastosi sotto gli occhi non mi piacciono mai molto!

    @Queen: non mi ricordo quale correttore avevo usato per te l'ultima volta dalla Ale... vabbè, tanto si rifà :D con più calma oltretutto!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo post complimenti davvero, conoscevo già la teoria dei colori poichè ho fatto l'artistico però è sempre meglio ripassare XD :* grazie tesoro! condivido su fb v.v

    RispondiElimina
  16. @MELLY: grazie Melly... le tue parole hanno il potere di mettere apposto anche una giornata partita male! lo sai che ti stimo! :*

    @Marty: ohhh grazie per la condivisione! gentilissima! :)

    RispondiElimina
  17. Anch'io lo condivido su fb, decisamente ottimo articolo tata! Brava!

    RispondiElimina
  18. Bravissima, finalmente ne so qualcosa in più... GRAZIE! ^_^

    RispondiElimina
  19. @Des: grazie biondona :) ti sbaciucchio :*

    @Dea: è bellissimo quando mi scrivete che vi piacciono gli articoli e che li trovate utili...è una soddisfazione incredibile! Perciò... GRAZIE!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?