Illamasqua e i problemi di vista - Make-up compulsivo

domenica 13 gennaio 2013

Illamasqua e i problemi di vista

Prima che pensiate ad un mio "complotto" contro Illamasqua vi dico subito che è un brand che ho provato per la prima volta solo pochi mesi fa e che già adoro. Questo è un dato di fatto. Adoro i pigmenti, adoro i blush in polvere (in crema non li ho ancora provati), adoro la Skin Base, adoro gli smalti... non c'è un prodotto Illamasqua che mi abbia delusa. Non ancora, almeno. 

MA?

Ma, sebbene io reputi tutto il team di Illamasqua un team di Artisti con la A maiuscola, penso abbiano qualche problema di vista. Gente, davvero, gli occhiali sono fighi. Metteteli. 

Qualche mese fa due amiche sono state a Londra.
"Ila, cosa ti portiamo?"

Io faccio le mie ricerche e, incuriosita dalla Skin Base di cui tutti parlano così bene, decido di fidarmi della tabella, presente sul sito di Illamasqua, che riporta, suddivise per brand, le colorazioni di alcuni fondotinta e le relative corrispondenze con la Skin Base. Una guida, insomma.

Vado quindi a vedere a quale colorazione di Skin Base corrisponde il mio Pro Longwear di Mac in NC25, colore che so essere perfetto per me. Secondo la tabella dovrei acquistare la Skin Base colorazione 06.

Mi fido. Se lo dice Illamasqua, voglio dire, mica TortiglioniAlRagùMakeUp, penso.

Una parte della tabella è questa:



































Come vedete a Mac Pro Longwear NC25 corrisponde la Skin Base numero 06, quindi decido per quella.
Tornano le mie amiche e vedo subito che il fondo è troppo chiaro. La cosa mi disturba solo fino a un certo punto. Il fatto di possedere più colori, considerando che mi capita di truccare altre persone, ci sta. Non ci sta il DIVARIO che c'è tra la colorazione suggerita da loro e quella che, sempre secondo loro, corrisponde al mio Mac NC25. Divario che notate nella foto in basso tra la colorazione 1 e la 2.

Cioè:

1) Skin Base 06
2) Mac Pro Longwear NC25
3) Skin Base 09 (presa in un secondo momento e suggerita da loro come corrispondente dell'NC30)
4) Mix tra Skin Base 06 (1) e Skin Base 09 (3)














Ora, mentre la Skin Base 09 (3), se confrontata col mio Mac NC25 (2), potrebbe effettivamente andare bene per una pelle NC30 come da tabella (o per una me abbronzata), vedete da voi che la Skin Base 06 (1) col mio Mac NC25 (2) non ci acchiappa una cippa. Ma nemmeno lontanamente una persona come me che usa la colorazione 2 può indossare la 1 senza doverla miscelare con un colore più scuro. E infatti io, come vi anticipavo nei preferiti di Novembre, l'ho usata miscelata col mio Clarins Skin Illusion più scuro. Nella foto 4 vedete le due Skin Base (1 e 3) miscelate al 50%. Ecco, il mix già si avvicina al mio Mac NC25, risultando comunque ancora un pelo più scuro.

Morale: chi ha compilato la tabella è daltonico.
Detto questo volevo rendervi partecipi di questo fatto proprio perché da noi Illamasqua non si può testare con mano. Non possiamo vedere i prodotti dal vivo e quindi sceglierli online diventa pericoloso per le tasche.

State attente! :D
E ditemi la vostra, se vi va, o se vi è mai successa la stessa cosa.
Baci profumatiiiii!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?