Review: Jack Black lip balm - Make-up compulsivo

venerdì 3 agosto 2012

Review: Jack Black lip balm

Da bravi, chi conosce Temptalia alzi la mano.
Direi tutti. Ah no, tu no! Bene: molto brevemente Temptalia è Miss Sorriso del web, una blogger americana con le controp... sì, quelle :) una che sforna review come se non ci fosse un domani e che a quanto pare dorme quelle 4/5 ore a notte.

E non ha occhiaie. Benissimo.
 
Io la amo. L'ho detto. Pur restando etero io la amo; la amo in quanto donna e quindi in quanto essere umano capace di fare mille cose alla volta. Ecco.

Ma perché parto dall'origine del mondo? Perché questa è una recensione sul balsamo labbra Jack Black: un prodotto che zia Tempty considera il suo holy grail, il prodotto da cui non si separa mai, manco a pregarla in lingua farfallina (cifiafaofo Tefemptafalifiafa!).  

























La me stessa curiosa ha deciso di provarlo perché la categoria dei balsami labbra mi sta molto a cuore: ho le labbra secche e le curo moltissimo. Ho trovato la pace dei sensi dopo aver scoperto il Bi Mat Cay da Sephora: fantastico, più volte l'ho citato tra i miei preferiti. Il punto è che da quando uso il Jack Black la lotta s'è fatta dura. Ma procediamo con ordine: leggevo spesso recensioni su questo fantomatico balsamo, ma come ogni ottimo prodotto che si rispetti, in Italia nemmeno l'ombra. Finché, qualche mese fa, trovo un kit composto da 4 balsami Jack Black sul sito inglese Mankind. Avete capito bene: hanno solo prodotti da uomo :D 

























Il balsamo si presenta in tubetto in plastica e si applica direttamente sulle labbra, contiene 7gr di prodotto ed è cruelty-free. Come costo si aggira sui 9.50€ a tubetto (li mort...) ; i 4 balsami comprati da me nel kit venivano, se non erro, 25€. Non è di certo pochissimo, tuttavia quello alla menta è diventato il mio balsamo preferito.





























Nella confezione da quattro si trovano: menta, limone e camomilla, mango e mandarino, infine burro di karité e vitamina E. Tutti con SPF25, che non fa mai male e se avete letto la mia opinione sui solari sapete come la penso.

La prima volta che ho provato quello alla menta in pochi minuti ho sentito le labbra rigenerarsi. Poi ho constatato che, seppure gli altri gusti siano molto piacevoli, non hanno lo stesso effetto di quello alla menta. La menta si sente moltissimo quindi se è un aspetto che vi infastidisce non compratelo. Quello al limone e camomilla sa di torta al limone... verrebbe voglia di mangiarlo. Anche mango e mandarino ha un odore dolcissimo, ma delicato. Invece quello al burro di karitè e vitamina E ha un profumo che non riesco a decifrare... sa di buono, comunque, di dolciumi quasi! :D

Ora, negli scorsi giorni, purtroppo, si è verificato uno spiacevole inconveniente riguardo alla lista degli ingredienti. Per farla breve l'inci presente su ogni confezione si è rivelato essere incompleto e tutto ciò è saltato fuori perché Jack Black, per via di recenti regole promosse dalla FDA, ha dovuto cambiare packaging. Ecco un confronto tra gli inci presenti sul retro del tubetto prima, prendendo ad esempio il gusto limone e camomilla:

Lemon & Chamomile Flavor
Active Ingredients
: Octinoxate 7.5%, Avobenzone 3.0%.
Other Ingredients
: Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Fruit, Persea Gratissima Avocado Oil, Prunus Amgdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil, Anthemis Nobilis (Chamomile) Flower Oil, Camellia Sinensis (Green Tea) Leaf Extract, Tocopherol (Vitamin E).
e dopo:

Lemon & Chamomile Flavor
Active Ingredients: Octinoxate 7.5%, Avobenzone 3.0%.
Inactive Ingredients:  Petrolatum, Laolin Oil, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Ehylhexl Methoxycinnamate, Cera Alba, Ozokerite, Polyglyceryl-3 Beeswax, Butyl Methoxydibenzoyl-methane, Parfum, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, C18-38 Alkyl Hydroxystearoyl Stearate, Perse Gratissima (Avocado Oil), Tocopheryl Acetate, Isopropylparaben, Isobutylparaben, Butylparaben, Microcrystallina Cera, Cyclopentasiloxane, Camellia Sinesis Leaf Extract, Cyclohexasiloxane, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Citral, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Limonene, Linalol

Jack Black ha garantito che il prodotto è sempre lo stesso, ma che per motivi di spazio (effettivamente il tubetto non si presta molto ad una stesura completa dell'inci, date le ridotte dimensioni) non potevano citare tutti gli ingredienti. Nessun problema se ci fosse stata una dicitura tipo "per la lista completa degli ingredienti andate su blablabla", invece, a quanto pare, la famosa lista completa non c'era proprio da nessuna parte, neanche sul loro sito. Se vi interessa tutta la discussione vi consiglio questo post.

Per una persona come me, non particolarmente esperta di inci e senza allergie, la cosa potrebbe anche risolversi qui, certo con non poco fastidio per questa mancanza. Ma per chi soffre di allergie? E per coloro che vogliono evitare alcuni ingredienti per scelta? Qui la questione si fa molto più grave.

Per quanto riguarda il prodotto, riassumendo: quello alla menta è davvero ottimo e batte il mio adorato Bi Mat Cay. Lo ricomprerò. Tutti gli altri, no. La cosa buona è che almeno i Jack Black sono comodi da applicare, il Bi Mat Cay, invece, è in jar. Unica pecca. Bi Mat Cay, se sei all'ascolto: fai i tubetti!!!

Avete provato questo prodotto? Lo farete? Cosa ne pensate della confusione sull'inci? Passiamoci sopra o evitiamo di comprarlo?
Baci profumati!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?